Attualità Dall’Afghanistan in Italia: i gatti e la cagnetta di...

Dall’Afghanistan in Italia: i gatti e la cagnetta di Kabul riuniti oggi alle famiglie adottive

-

Sono atterrati in perfetto orario con un volo Turkish Airlines, i quattro “trovatelli”, che Enpa e Nowzad hanno salvato dalla guerra in Afganistan. Gli animali sono un po’ stanchi ma in buone condizioni di salute anche grazie alle cure della Bliss Pet Services, la società che ha seguito il viaggio dei quattrozampe. Si tratta dei gatti Cleopatra, Reddy e Pers, e dalla cagnetta Arena, che fino a pochi mesi fa hanno vissuto in Afghanistan e che oggi si sono finalmente riuniti alle loro famiglie adottive. Quegli stessi militari che li hanno accuditi con tanta cura e amore durante la loro missione nel Paese asiatico.

Inevitabilmente, il pensiero torna ai due cani di Bala Murghab, Bruno e Chiara, messi in salvo sempre da Enpa e Nowzad e poi felicemente adottati in Italia. Era il 2012. Sei anni dopo la storia oggi la storia si ripetecon un nuovo ponte aereo tra Roma e Kabul. Lo hanno organizzato, proprio come allora, le due associazioni in risposta a una richiesta d’aiuto giunta lo scorso agosto a Carla Rocchi, presidente dell’Ente Nazionale Protezione AnimaliA farla, quella richiesta, era stato uno dei nostri militari che aveva creato un legame speciale con una bellissima gatta tigrata. L’aveva chiamata Cleopatra e quando poteva la coccolava, l’accudiva, le dava tutte la attenzioni di cui essa aveva bisogno. Ma di lì a pochi mesi, il papà adottivo della gatta sarebbe dovuto tornare in Italia e questo per Cleopatra, sola sotto le bombe, in un ambiente tanto ostile agli animali, sarebbe stata un vera condanna a morte. Così il nostro militare, che non aveva mai dimenticato la favola dei due cagnoni di Bala Murghab, decide di chiedere aiuto a Carla Rocchi.

La risposta di Enpa arriva subito. Con il sostegno del progetto “Rete Solidale” e dell’Unità di Intervento Nazionale, Carla Rocchi, riapre immediatamente il canale di collaborazione con Nowzad – l’associazione angloamericana che opera in Afghanistan per sostegno agli animali randagi e per il rimpatrio di quelli adottati in loco dai militari – per organizzare il recupero della gatta. L’operazione, però, si complica non poco, perché Cleopatra non è l’unica a dover lasciare il Paese. Ci sono anche i gatti Reddy e Pers, curati da un altro militareE c’è pure la cagnetta, Arena, “trovatella” e mamma di sette splendidi cuccioli. Enpa e Nowzad sono comunque determinate: nessuno di loro deve essere abbandonato a se stesso.

E così tra fine ottobre e i primi di novembre scatta il recupero, con un volontario di Nowzad che mette in sicurezza i gatti (prima) e i cani (poi), e li porta infine  nella struttura protetta gestita da NowzadGli animali restano qui per alcuni mesi, il tempo necessario all’osservazione veterinaria e a completare le procedure di trasferimento, mentre i genitori adottivi tornano in Italia. Per i gatti il tempo trascorre sereno. Non altrettanto per Arena, colpita insieme ai suoi cuccioli da una brutta patologia. Sopravvivono solo in tre: mamma-cane e due piccoli.

Il tanto atteso via libera alla partenza arriva in un pomeriggio di inizio aprile. Ma non per tutti: i due cuccioli restano infatti a Kabul in attesa di essere nelle condizioni di sostenere un viaggio così faticoso. Intanto Enpa ha già iniziato ad organizzare anche la loro la procedura di trasferimento. Invece, per Cleopatra, Reddy, Pers e Arena il cerchio si chiude oggi, con l’inizio di una nuova vita, finalmente al riparo dalle bombe e dalla crudeltà della guerra.

«Ringrazio di cuore Nowzad e tutte le istituzioni e le persone che ci hanno permesso di regalare un futuro a questi animali, rendendo possibile il loro trasferimento in Italia. Un ringraziamento speciale – dichiara Carla Rocchi – va ai nostri sostenitori: senza il loro sostegno non avremmo mai potuto organizzare operazioni così complesse e impegnative. Non è la prima volta che ci occupiamo per il rimpatrio di gani e gatti “adottati” dai militari all’estero. Lo abbiamo fatto con i già citati Bruno e Chiara e con altri animali in Kosovo; al governo che verrà chiedo un forte impegno per assicurare ai militari in rientro di non dover abbandonare glianimali che in zona di missione sono stati loro fedeli compagni».

Un ringraziamento speciale va alla Bliss Pet Services, la società che ha seguito con professionalità e sensibilità il viaggio dei quattroanimali.

Ultime Notizie

Lampedusa Beach, la storia di un terribile naufragio in scena al NEST – Napoli Est Teatro il 3 e 4 febbraio

Un barcone carico di settecento profughi in fuga dall’Africa affonda nello specchio di mare di fronte a Lampedusa. Nell’oscurità...

Guerra Medio Oriente, “Due popoli due Stati” l’appello alla pace parte da Napoli con l’iniziativa del Pd “Venti di Pace”

“Due popoli due Stati è la proposta che la comunità internazionale ha tradito nel corso degli anni. Adesso, nel...

In The Green Future – Il premio per l’innovazione dedicato alle StartUp

https://www.youtube.com/watch?v=ysSSMfhQwrU IN THE GREEN FUTURE è un concorso che  ha lo scopo di promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico ed energetico e...

“Med Exbibit Print, dal 3 al 5 marzo 2023 a Napoli la Mostra Mediterranea della Stampa”

Conto alla rovescia per "Med Exhibit Print&quot", la prima Mostra Mediterranea dedicata al mondo della stampa digitale, delle arti grafiche...

Matacena (commercialisti): Focus sui nuovi strumenti finanziari per la crescita delle imprese

I lavori si terranno domani alle ore 15 con Sandro Fontana, Giulia Frezza, Raffaela Pignetti, Alfonso Bonavita, Fortunato Polizio,...

Buono (Fenalc): “Oltre mille ragazzi protagonisti del progetto SportAbilità”

“Sport integrato e  inclusione sociale, l’entusiasmo dei genitori ci ripaga degli sforzi” I messaggi delle ministre Stefani e Bonetti e...

Potrebbe interessarti anche...
Raccomandati per te...