Scrigno prezioso di bellezze naturalistiche, terra ricca di storia e cultura con i siti monumentali di Paestum, Velia e la Certosa di Padula inseriti nel 1998 dall’ l’UNESCO nella lista del patrimonio dell’umanità, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni è il secondo parco protetto più grande d’Italia con le aree marine protette di Santa Maria di Castellabate e Costa degli Infreschi e della Masseta.
Patria della Dieta Mediterranea, denominazione coniata dagli scienziati Ancel e Margaret Keys che negli anni Settanta studiarono le abitudini alimentari delle popolazioni nel Cilento dal 1944, per risalire al segreto della loro longevità, è molto più di un semplice elenco di alimenti bensì è uno stile di vita che comprende competenze, rituali e tradizioni relativi alla coltivazione, la raccolta, la pesca, l’allevamento, la conservazione, la cucina e soprattutto la condivisione e il consumo di cibo. Il Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni è una terra ricca di oliveti, che ne impreziosiscono i paesaggi e producono un olio extra vergine di oliva di eccellente qualità ricco di antiossidanti, uno dei capisaldi della Dieta Mediterranea ‘Il Capitano’.
Il Parco assicura una diversità floristica e vegetazionale unica, tra le specie botaniche ospita numerose famiglie di orchidee, tra cui la rara orchidea gigante e la bellissima orchidea farfalla che sono considerate gioielli botanici.
Uno dei più antichi monasteri certosini d’Italia, nonché il secondo più grande in Europa dopo la certosa di Grenoble, in Francia è La Certosa di Padula, o Certosa di San Lorenzo situata nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Vanta il chiostro più imponente al mondo, con una superficie di 15.000 metri quadri. La magnificenza architettonica e la vastità di tesori presenti nella Certosa di San Lorenzo a Padula lo rendono uno dei complessi monastici di maggior interesse architettonico a livello europeo.
Punteggiato da piccoli borghi medievali ricchi di fascino, e centri storici che si arrampicano su colline e alture di vari livelli il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni sembra essersi fermato nel tempo. E proprio in quegli angoli di mondo dove si combatte lo spopolamento gli anziani tramandano le tradizioni, trasmettono i saperi e difendono il valore storico, ambientale e culturale dei territori.
Tra mito e leggenda il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è molto altro. E’ una terra antica e forte, difficile poterla raccontare tralasciando l’immenso patrimonio storico e leggendario che l’avvolge.