Attualità FESTIVAL DELL'ESSERE "INTEGRATI O DISINTEGRATI", la rassegna cilentana promossa...

FESTIVAL DELL’ESSERE “INTEGRATI O DISINTEGRATI”, la rassegna cilentana promossa da Vittorio Sgarbi

-

Secondo appuntamento, questa volta nell’area archeologica di Paestum, per il Festival dell’Esserela manifestazione diretta da Vittorio Sgarbi e progettata da Sabrina Colle, che riunisce personalità provenienti da vari mondi e discipline, chiamati nei luoghi della Magna Grecia per confrontarsi e “elaborare pensieri”. Per questo evento definito “il G7 del pensiero” Vittorio Sgarbi ha, infatti, chiamato domenica 6 ottobre alle 16 a confrontarsi sul tema “INTEGRATI O DISINTEGRATI” gli attori e registi Sergio Castellitto e Riccardo Scamarcio, il matematico divulgatore Piergiorgio Odifreddi, la pornostar Malena, il filosofo Nuccio Ordine, la giornalista Fiamma Nirenstein.

Sul palco Greta Mauro che con Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle condurrà gli ospiti  in questo viaggio nel pensiero e nella parola, con le musiche dell’Orchestra di piazza Vittorio. Un Festival alla sua prima edizione, che vede la sua realizzazione proprio nei luoghi dove nasce la filosofia, prodotto da Angelo Tumminelli, finanziato dalla Regione Campania e realizzato in collaborazione con la SCABEC.

Il primo appuntamento – a cui hanno partecipato Gerard Depardieu, Ornella Muti, Marcello Veneziani, Gianfranco Vissani – è stato infatti realizzato a Elea oggi Velia. È qui che Parmenide definì la natura dell’uomo, il suo essere: “l’essere è, il non essere non è”.

Da questo luogo della Magna Grecia inizia il pensiero occidentale, e da Elea/Velia Vittorio Sgarbi ha voluto partire per meditare sull’essere, sulla identità, su chi è e chi non è, in ogni campo e in ogni luogo. Pochi sono, molti non sono. Il silenzio cresce quando finisce il rumore.

Dopo Velia, la prossima domenica ci sarà Paestum e dopo – il 20 ottobre – la Certosa di Padula e la chiusura a Salerno il 29: tre centri del mondo come un centro perenne della mente e la conclusione dove si formò la scuola medica Salernitana.

In questi quattro punti dove il pensiero è nato arriveranno persone che esistono perché pensano, da Parmenide a Cartesio e oggi uomini di ogni disciplina, nell’arte, nella letteratura, nel teatro, nel cinema, nelle scienze e in ogni campo dove una idea o un modo di essere si siano affermati.

Essere cristiani, essere mussulmani, essere atei, essere poeti, essere attori, essere politici, essere precari, essere cantanti, attori, cuochi, architetti, sportivi, viaggiatori, esploratori, antropologi. Chi è e chi non è.

Ultime Notizie

Lampedusa Beach, la storia di un terribile naufragio in scena al NEST – Napoli Est Teatro il 3 e 4 febbraio

Un barcone carico di settecento profughi in fuga dall’Africa affonda nello specchio di mare di fronte a Lampedusa. Nell’oscurità...

Guerra Medio Oriente, “Due popoli due Stati” l’appello alla pace parte da Napoli con l’iniziativa del Pd “Venti di Pace”

“Due popoli due Stati è la proposta che la comunità internazionale ha tradito nel corso degli anni. Adesso, nel...

In The Green Future – Il premio per l’innovazione dedicato alle StartUp

https://www.youtube.com/watch?v=ysSSMfhQwrU IN THE GREEN FUTURE è un concorso che  ha lo scopo di promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico ed energetico e...

“Med Exbibit Print, dal 3 al 5 marzo 2023 a Napoli la Mostra Mediterranea della Stampa”

Conto alla rovescia per "Med Exhibit Print&quot", la prima Mostra Mediterranea dedicata al mondo della stampa digitale, delle arti grafiche...

Matacena (commercialisti): Focus sui nuovi strumenti finanziari per la crescita delle imprese

I lavori si terranno domani alle ore 15 con Sandro Fontana, Giulia Frezza, Raffaela Pignetti, Alfonso Bonavita, Fortunato Polizio,...

Buono (Fenalc): “Oltre mille ragazzi protagonisti del progetto SportAbilità”

“Sport integrato e  inclusione sociale, l’entusiasmo dei genitori ci ripaga degli sforzi” I messaggi delle ministre Stefani e Bonetti e...

Potrebbe interessarti anche...
Raccomandati per te...