Salute e Benessere Festival Green Basilicata, grande successo e prenotazioni esaurite

Festival Green Basilicata, grande successo e prenotazioni esaurite

-

“Ben 300 escursioni nel solo mese di Agosto. Esaurite prenotazioni in strutture ricettive, pochi i posti ancora disponibili per partecipare agli eventi escursionistici.  La Via dei Desideri in Campania, la Via dei Lupi tra Lazio ed Abruzzo, il paese fantasma di Lignana in Toscana. I Basilicata la prima edizione del Festival Green con musica green, laboratori green, cucina green, conferenze green nel cuore di una foresta. In Calabria una  “Stonehenge” italiana scoperta qualche anno fa. Escursione notturna da Norcia ai Sibillini ma anche armati di torce frontali sulle sponde dei laghi. Ed ancora la notte delle Stelle dormendo nelle grotte”.

 

 

“Ben 300 escursioni nel solo mese di Agosto per conoscere l’Italia. Avremo la Via dei Desideri in Campania, la Via dei Lupi tra Lazio ed Abruzzo, il Popolo degli Alberi in Puglia, la Valle dei Tufi nelle Marche, il paese fantasma di Lignana in Toscana, il Labirinto di Mais ancora nelle Marche. Eventi però saranno con le Guide Ambientali Escursionistiche dell’AIGAE in tutta Italia e le prenotazioni stanno facendo già registrare un vero boom con strutture ricettive piene e prenotazioni alle escursioni quasi esaurite”. Lo ha annunciato Davide Galli. Presidente Nazionale dell’Aigae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.

Ecco nel dettaglio alcuni eventi.

“In Abruzzo escursione da Campo Imperatore al M. Aquila e poi verso il Rifugio Duca degli Abruzzi: sempre sopra i 2000 metri! Saremo tra le montagne più alte dell’Appennino e nello spettacolare. Sosta per consumare gli arrosticini.

 

LA LEGGENDA DEI MEGALITI DI NARDODIPACE – in Calabria


“In Calabria nei comuni di Stilo, Mongiana, Nardodipace, Serra San Bruno, entreremo nei borghi. Poi escursione notturna ai megaliti, saremo sul “sentiero delle tre pietre”. Nel 2002, in seguito ad un grosso incendio ci fu un importante disboscamento della zona ed emersero così enormi complessi di pietre. Si tratta di un rinvenimento molto interessante  – ha continuato Galli – da un punto di vista archeologico nonché antropologico che sta aprendo scenari di notevole interesse circa l’esistenza di popolazioni di molto antecedenti la colonizzazione delle terre calabresi da parte dei greci. I cosiddetti Megaliti di Nardodipace, risalirebbero al V e il II millennio a.C.

 

I Megaliti sono costituiti da quarzo e granito. Alcuni studiosi la civiltà che avrebbe creato i Megaliti di Nardodipace sarebbe quella dei Lestrigoni descritti da Omero nell’Odissea. Costantemente tanti esperti si recano in questo bel borgo della Calabria per studiare da vicino tale rinvenimento che sarebbe davvero unico.

 

L’agglomerato che da forma alla collina è infatti, più verosimilmente costituito dall’accostamento di diverse strutture circolari, sottostanti l’attuale manto erboso, simili a cumuli, di matrice anche quella diremmo celtica, o legata alle strutture megalitiche Britanniche. pertanto I Megaliti, peraltro studiati dal dipartimento di archeo-fisica dell’Università di Torino, risultano essere astronomicamente allineati proprio con il più famoso sito inglese di Stonehenge”.

In Basilicata inizia domani il Festival Green

“Da domani e fino all’11 Agosto – ha proseguito Davide Galli –  la Basilicata ospiterà la prima edizione del Festival Green “144 Rifugio Festival”.  Un Festival che si terrà immersi nei boschi dell’Appennino Lucano Nord – Occidentale. Seminari, trekking, workshop, musica green non stop.  Si tratta della prima edizione del “144 Rifugio Festival”, un evento nato per la promozione e valorizzazione del territorio lucano attraverso l’utilizzo consapevole e sostenibile delle risorse ambientali. Tutto quanto si farà, si svolgerà, si userà, si mangerà durante il Festival, sarà tutto legato alla cultura Green.

Immersi nei boschi dell’Appennino Lucano nord-occidentale, a circa 1100 m, si potrà campeggiare, partecipare a seminari e workshop sull’ambiente, prenotare postazioni per stand, fare escursioni guidate e attività outdoor.
Diversi ritmi si alterneranno nel corso del festival intrecciando più stili musicali (etnomusic, blues, jazz, dub, reggae, hip hop..), con la partecipazione di musicisti e sound system nazionali e internazionali, per un’esperienza musicale h 24 ma sempre su tematiche Green. La musica sarà green, le escursioni green, i workshop saranno sulla cultura green rivalutando in ottica green anche le tradizioni popolari dell’Appennino. E’ la prima edizione e ci saranno anche laboratori musicali green. Si susseguiranno grandi musicisti internazionali con musica green di vario genere come Antonio Bruno cantante e chitarrista di successo che vanta collaborazioni con Pino Daniele, Eugenio Bennato, i 99 Posse, Tony Esposito ed altri ancora, la dj set curata da Raffaele Sansone con “Main Stage” di Terra Terra Sound System, presenti per tutta la durata del festival. Francesco Tomacci & Gli Orchestrali della Kupa in tour con “Via Fortuna“. Blue Stuff, storica blues band napoletana tra le più note e longeve del panorama italiano. Poi raduno degli amanti del vinile. Al Festival sarà presente Dj Danny Kingston from Pu.Ba.La selectors, collettivo di amanti del vinile formatosi a Salerno nel 2013 insieme a O Falso Bahiano e Dj Cypriot, che propone un mix armonioso di ritmi cumbia, soul, funky, latin e tanto altro. Tanti i musicisti presenti e sempre con ritmi e stili legati alla cultura green

 

Non mancheranno inoltre spazi di discussione pomeridiani sulle tematiche ambientali. Il collettivo di ricerca multimediale “Boschilla, parteciperà al Festival con la proiezione del film Entroterra. Memorie e desideri delle montagne minori (selezionato al Trento Film Festival 2018 e premio come Miglior Documentario e Migliore Sceneggiatura al Lucania Film Festival 2018) e il libro Ragnatele, per un discorso ad ampio raggio sulla tematica dello spopolamento delle aree interne e pratiche di resistenza ad esso. A chiudere la giornata, una discussione aperta sui cambiamenti climatici mediata da Giorgio Braschi, naturalista e storica Guida del Parco Nazionale del Pollino, Guida Ambientale Escursionistica dell’Aigae  e autore di numerosi reportage fotografici e pubblicazioni. Spazio anche alle attività outdoor, con il laboratorio di acrobalance Chissn’abimm, rivolto a bambini e adulti di qualsiasi età che intendono sfruttare le qualità del proprio corpo e metterle in gioco con fantasia e semplicità. L’acrobalance è una disciplina che si basa su scambi di peso e ricerca di equilibri precari in coppia o a gruppo. Obiettivo del laboratorio è di divertirsi e mettere alla prova le proprie capacità fisiche, scoprendo un vasto vocabolario di figure e pose che fanno parte della disciplina. Tante le escursioni. Andremo sul Monte Santa Croce a 1400 metri ed escursioni spettacolari alle cascate di San Fele. Attività mattutine con il workshop di orienteering Fuorisentiero adatto a tutte le età. Contestualmente, saranno presenti i climbers di Lucania Natura Verticale nello splendido paesaggio di Costa del Gaudo, dove si trova la falesia Pietra d’Orlando. Tutto il programma è su www.italiaguide.org”.

 

Ed in Emilia – Romagna ci sarà tanto da vedere.

 
Il TRAMONTO SUL LAGO SCAFFAIOLO

“Gli splendidi tramonti della nostra Italia. Scaffaggiuolo lago “picciolo  è nell’Appennino, il quale fra la regione di Pistoia e Modena s’inalza…” Così Giovanni Boccaccio inizia la sua famosa descrizione del bacino lacustre del leggendario Lago Scaffaiolo. Lasciatevi inondare dalla sua magia al tramonto, sarà uno spettacolo che ricorderete! Il 9 Agosto saremo su quelle sponde

Scaffaggiuolo come lo chiamava il Boccaccio, è situato in un avvallamento proprio sul crinale spartiacque tra Emilia e Toscana, in territorio modenese. Nessun albero, nessuna pianta, nessun arbusto ombreggiano le sue sponde, bensì alcuni dolci rilievi erbosi che sembrano dipinti da un abile pittore ottocentesco. Ecco quale sarà lo scenario, ideale per ammirare l’emozionante tramonto estivo in alta quota: il nostro sguardo potrà correre lontano, scivolando di valle in valle e saltellando di vetta in vetta, per poi dileguarsi all’orizzonte, perdersi oltre le nuvole…fino a tuffarsi, forse, nel Mare Tirreno!

Lasciatevi inondare dalla magia del Lago Scaffaiolo al tramonto, perché sarà uno spettacolo che ricorderete per molto tempo. E, dopo il tramonto, tutti a tavola insieme per cenare con gli appetitosi e tipici piatti montanari del Rifugio Duca degli Abruzzi!

Durante la camminata il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i nostri passi suonando evocativi pezzi strumentali da lui composti con i flauti dei nativi americani”.

 

La Notte delle Stelle : 10 Agosto che meraviglia l’Italia!

 

Sarà anche tanta Sicilia.

 

“Nei comuni di Alcara li Fusi e Cesarò, trekking notturno sotto le  stelle al Lago Mulazzo. 

        

Escursione in notturna al Lago Maulazzo , nel Parco dei Nebrodi . Un trekking serale indimenticabile ,lungo uno dei percorsi più affascinanti della Sicilia, fino ad arrivare al Lago Maulazzo e attraverso la suggestiva faggeta di Sollazzo Verde .

Ed il  10 Agosto nelle Marche l’Alba sul Monte Strega

“A Sassoferrato  la notte delle stelle la si potrà trascorrere raggiungendo all’Alba il Monte Strega.  Alle 4 del mattino !

Nelle suggestive prime luci del mattino, risaliremo il Monte Strega fino alla sua vetta da dove, sorseggiando un caffè, vedremo il sole sorgere dal mare! Ebbene si, dai 1.276 m dello Strega si vede il mare e ci godremo i magici colori dell’alba sul resto delle colline e degli Appennini! Speriamo anche di osservare qualche capriolo!!!

A Fabriano, invece la Notte di San Lorenzo sarà sul Monte Revellone.

 

La magica notte di S. Lorenzo in compagnia delle stelle cadenti nella fantastica cornice di Frasassi! Una bella escursione da Castelletta al Monte Revellone: dopo il tramonto e i suoi colori, attenderemo il calare della notte. E poi sarà la volta dello spettacolo delle stelle cadenti.

 

Tutte le vette delle Marche saranno teatro di escursioni notturne proprio nel cuore della notte più stellata.

Ecco il Monte Nerone.  Partenza da Cagli in serata.

Una notturna tra caverne foresta ed un alba a 360 gradi sull’appennino umbro marchigiano a 1500 metri di altezza, Un anello di circa 12 km con 800 metri di dislivello, Difficoltà EE

Un’escursione notturna sul monte Nerone di circa 11 km 800 metri di dislivello una notte nella foresta tra i sassi di Pieia riparati in una grotta. I sassi di Pieia sono parte del massiccio calcareo sul versante sud del Monte Nerone ( 1525 m ) , una montagna che fa parte dell’appennino Marchigiano. Si tratta di una località molto nota con l’arco naturale di Fondarca e la grotta delle nottole, famosa per i ritrovamenti preistorici del bronzo antico, ora conservati nel museo di Cagli.
L’escursione notturna rientra nelle attività esperienziali formative.
L’obbiettivo di questa escursione notturna è quello di provare quanto sia facile adattarsi in un ambiente naturale e superare ostacoli che di giorno ci sembrerebbero inviolabili, grazie al fatto che spesso gli occhi ingannano il nostro equilibrio e le nostre potenzialità.
Partiremo dal piccolo borgo di Pieia, dopo circa un’ora e mezza arriveremo al grottone dove ci organizzeremo per mangiare e per la notte, prima dell’alba inizieremo la ripida salita verso la montagnola, una volta conquistata, un panorama a 360 gradi sull’appennino umbro-marchigiano,  torneremo per la  via normale che ricalca un tratto del sentiero Italia.

Ed ancora ESCURSIONE AL CONERO, BAGNO AI SASSI NERI E POI IN CANTINA –  Spiaggia di San Michele.

Totalmente immersi nella macchia mediterranea del Monte Conero, saliremo sulla sua cima passando tra luoghi che ci raccontano la storia della Terra e dell’Uomo, come il KT e le incisioni rupestri. Scenderemo poi verso il mare godendo di panorami stupendi per fare il bagno nella splendida spiaggia di San Michele e i Sassi Neri! E infine, tappa  ad una nota cantina per degustare i suoi ottimi vini! Il percorso comprenderà: Fonte d’Olio – KT – Grotte Romane – Incisioni Rupestri – Monte – San Pietro al Conero – Grotta del Mortarolo – Spiaggia di San Michele”.

 

 

Il 10 Agosto anche la Calabria – La Notte delle Stelle sul Monte Altare.  Si osserveranno, con gli esperti astrofili, le stelle con l’ausilio del telescopio.

 

“In Calabria a Longobucco suggestiva escursione nel Parco Nazionale della Sila. Percorreremo il sentiero che va da colle dell’Esca fino a Monte Altare – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide AIGAE – dove aspetteremo le stelle nella notte di San Lorenzo. Su monte Altare grazie ad un esperto astrofilo osserveremo il cielo anche con l’ausilio del telescopio”.

 

 

IL 10 Agosto in Campania la VIA DEI DESIDERI

“In Campania  a Falciano del Massico, in provincia di Caserta, saremo sulla VIA DEI DESIDERI.

Per la famosa notte di s. Lorenzo, raggiungeremo l’antico e diroccato eremo di S. Martino, sul Monte Massico, a circa 520 m slm. Il percorso toccherà numerosi punti panoramici che abbracciano tutta la piana dell’antica Campania Felix,
territorio amato e venerato dalle antiche popolazioni campane prima  – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae – e dai conquistatori romani poi. Raggiunta la radura dell’eremo, godremo dell’assoluto silenzio e di un cielo così prossimo da poterlo quasi toccare con le dita”.

 

Il 10 Agosto le Stelle in Emilia – Romagna

“C’è un comune in Emilia – Romagna che si chiama Lizzano in Belvedere e con le Guide sarà possibile visitarlo proprio nella Notte di San Lorenzo. Di notte andremo alle cascate del Dardagna

 

“Camminare di sera e di notte permette di immergersi in quella misteriosa sensazione di primordiale bellezza” lo diceva lo scrittore e viandante Andrea Bellavite, scopriamo la magia e il fascino delle Cascate del Dardagna, una delle più rinomate perle naturalistiche bolognesi. Le Cascate sono nel Parco Regionale del Corno alle Scale.

 

Durante questa facile e comoda passeggiata, cammineremo di sera, al fresco, attraverso boschi di faggio e di conifere che sapranno accogliere gentilmente i nostri passi e la nostra presenza. Sarà così molto facile rilassarci, sciogliere le nostre tensioni e respirare a pieni polmoni tutto il benessere che il bosco è pronto a donarci. Ad accompagnare i nostri passi, alcune letture e poesie sulla natura e il camminare. Al rientro ci gusteremo una prelibata cena in tipico stile montanaro presso il ristorante di Madonna dell’Acero!

Il pittore e musicista Oreste Filippi accompagnerà i nostri passi suonando evocativi pezzi strumentali da lui composti con i flauti dei nativi americani”.

 

In Emilia – Romagna lo spettacolo notturno delle Perseidi.

“Nella Notte di San Lorenzo per godere dello spettacolo delle Perseidi partiremo dal Lago Ballano e saliremo con ampio percorso verso il crinale, per lasciarci sorprendere dalle ultime luci del giorno. Scenderemo poi verso la conca del Lago Verde – ha continuato Galli – per cenare al sacco alla luce delle lampade e osservare il cielo.

Le notti di metà agosto sono quelle in cui lo spettacolo offerto dalle Perseidi raggiunge il suo apice. Per poterne godere partiremo all’ora in cui di solito si ritorna: dal Lago Ballano saliremo con ampio percorso verso il crinale, per lasciarci sorprendere dalle ultime luci radenti del giorno. Scenderemo poi verso la conca del Lago Verde, per cenare al sacco alla luce delle lampade e poi, lontani da qualsiasi fonte di inquinamento luminoso, osservare il cielo.
Il rientro al Lago Ballano avverrà per comodo sentiero alla luce delle lampade frontali, avvolti dall’abbraccio del bosco di notte.

E l’11 Agosto l’alba al Corno, sulle cime selvagge e la vetta più alta dell’Appennino bolognese. C’è la l’incantevole Valle del Silenzio, uscendo sul crinale orientale del Corno, come una terrazza sull’alba. Una volta giunti in vetta per la levata del sole, proseguiremo lungo il crinale per raggiungere il rifugio Duca degli Abruzzi al lago Scaffaiolo, dove sarà possibile fare colazione, prima di scendere nuovamente al punto di partenza”.

 

Ed il 10 Agosto ci sarà anche l’Umbria.

 

“Le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Aigae non hanno mai abbandonato le popolazioni di quell’Italia Centrale colpita duramente dal terremoto nell’Agosto del 2016. Non abbiamo mai abbandonato l’Umbria, non abbiamo mai abbandonato Amatrice nel Lazio o ancora le Marche, l’Abruzzo. Da quel giorno le Guide Ambientali Escursionistiche dell’Aigae conducono attività didattiche e portano avanti anche progetti didattici  – ha dichiarato Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche dell’AIGAE – con il coinvolgimento diretto della popolazione e riguardanti la valorizzazione del territorio, la conoscenza geologica di luoghi meravigliosi ed amati nel mondo. Da ricordare che Le Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche dell’Aigae che si svolsero nel Giugno del 2017, furono tutte dedicate all’Italia Centrale anche con una raccolta fondi. E dunque nella Notte di San Silvestro partiremo da Norcia, bellissima città dal grande valore storico e ricca di cultura. Raggiungeremo proprio i Sibillini.

Torce alla mano e zaini in spalla, osserveremo ed ascolteremo i suoni della vita notturna del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il cielo stellato della notte di San Lorenzo farà da cornice all’escursione!!”.

 

Ed ecco il 10 Agosto nel Lazio con una notturna sul Monte Nuria

 

“Nel Lazio c’è Borgo Velino.

Iniziando a camminare nel pomeriggio si salirà lentamente, prima per comoda strada sterrata, poi per sentiero ed infine per praterie sommitali fino a raggiungere prima del tramonto la vetta del monte Nuria 1.888 m (monti del Cicolano).
Dalla vetta il nostro sguardo potrà spaziare a 360 ° andando dai monti del Reatino ai monti della Laga fino – ha affermato Davide Galli, Presidente Nazionale delle Guide Aigae –  se il tempo dovesse essere particolarmente favorevole, ad arrivare a scorgere il Gran Sasso.
La discesa per un comodo sentiero ci porterà ad un rifugio dove, raccolta un po di legna ed acceso il fuoco, si prepareranno bruschette e salsicce in attesa che faccia completamente buio, allora, senza alcun inquinamento luminoso, al nostro sguardo si offrirà il cielo stellato con tutta la sua magnificenza”.

 

A  Filettino  MONTE COTENTO MAI VISTO: LA CULLA DI FILETTINO

Il sentiero si dipana nella seconda valle, dove fresche sorgenti danno i natali all’affluente più importante del fiume Tevere, l’Aniene. Cammineremo sotto severe rupi verticali all’ombra del bosco per molti tratti del percorso, col rumore delle acque in lontananza. Monte Cotento è conosciuto per la presenza delle piste da sci di Campo Staffi ma è una delle vette più alte dei monti Simbruini, raggiungibile dall’abitato filettinese con un’ascesa di circa 950m, dai 1075 m del centro abitato ai 2015 della vetta, percorrendo il versante sud ovest. L’ascesa è impegnativa ma fortemente remunerativa dal punto di vista naturalistico.,

 

L’abitato di Filettino nasce e si sviluppa su una propaggine della nostra montagna, una rupe che è intersezione e snodo tra due valli, la più ampia delle quali, val Granara, si chiude verso il valico di Serra S.Antonio”.

Ultime Notizie

Lampedusa Beach, la storia di un terribile naufragio in scena al NEST – Napoli Est Teatro il 3 e 4 febbraio

Un barcone carico di settecento profughi in fuga dall’Africa affonda nello specchio di mare di fronte a Lampedusa. Nell’oscurità...

Guerra Medio Oriente, “Due popoli due Stati” l’appello alla pace parte da Napoli con l’iniziativa del Pd “Venti di Pace”

“Due popoli due Stati è la proposta che la comunità internazionale ha tradito nel corso degli anni. Adesso, nel...

In The Green Future – Il premio per l’innovazione dedicato alle StartUp

https://www.youtube.com/watch?v=ysSSMfhQwrU IN THE GREEN FUTURE è un concorso che  ha lo scopo di promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico ed energetico e...

“Med Exbibit Print, dal 3 al 5 marzo 2023 a Napoli la Mostra Mediterranea della Stampa”

Conto alla rovescia per "Med Exhibit Print&quot", la prima Mostra Mediterranea dedicata al mondo della stampa digitale, delle arti grafiche...

Matacena (commercialisti): Focus sui nuovi strumenti finanziari per la crescita delle imprese

I lavori si terranno domani alle ore 15 con Sandro Fontana, Giulia Frezza, Raffaela Pignetti, Alfonso Bonavita, Fortunato Polizio,...

Buono (Fenalc): “Oltre mille ragazzi protagonisti del progetto SportAbilità”

“Sport integrato e  inclusione sociale, l’entusiasmo dei genitori ci ripaga degli sforzi” I messaggi delle ministre Stefani e Bonetti e...

Potrebbe interessarti anche...
Raccomandati per te...