Salute e Benessere MILLE APPASSIONATI SU ISOLE E COSTE DELLA TOSCANA ...

MILLE APPASSIONATI SU ISOLE E COSTE DELLA TOSCANA PER GLI EVENTI NAZIONALI CAI DI ESCURSIONISMO E CICLOESCURSIONISMO

-

Camminare in montagna con il mare sullo sfondo costituirà un’esperienza che i partecipanti ricorderanno a lungo e che esalterà il sentimento di libertà che sempre si accompagna alla pratica escursionistica. 

Per questi motivi il Club alpino italiano ha scelto le isole e le coste della Toscana (dalla foce dell’Arno all’Argentario) per la XIX Settimana Nazionale dell’Escursionismo, in programma dal 22 aprile al primo maggio 2017. Parteciperanno un migliaio di appassionati provenienti da tutta Italia, sia Soci che non Soci CAI.

Il programma comprende una quarantina di escursioni, di cui circa metà sulle isole (Gorgona, Capraia, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri e Montecristo) e l’altra metà sulla terraferma, precisamente nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, sul Monte Pisano e sulle Colline Metallifere.

L’inaugurazione è in programma sabato 22 aprile alle 17,30 presso la sede del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano a Portoferraio (LI), in località Enfola, con la partecipazione del Presidente generale del CAI Vincenzo Torti e del Presidente del Parco Giampiero Sammuri. Interverranno anche il Vicepresidente CAI Antonio Montani, il Presidente della Commissione centrale escursionismo Armando La Noce e il Presidente del CAI Toscana Gaudenzio Mariotti. 

“Sarà un’occasione per conoscere una terra meravigliosa e per passare del tempo in compagnia,camminando nella natura. I nostri Accompagnatori illustreranno con competenza e passione la ricchezza naturalistica, paesaggistica e storica di un territorio che merita di essere frequentato di più dagli escursionisti”, afferma Gaudenzio Mariotti. 

Dal 22 al 25 aprile si svolgerà poi il X Raduno nazionale di cicloescursionismo, organizzato dalla Sezione CAI di Livorno, con la collaborazione dei gruppi ciclo delle altre Sezioni toscane. Sono state selezionate cicloescursioni che privilegiano non solo l’ambiente e la natura, con i suoi panorami che spaziano su tutta la fascia costiera, ma puntano anche a far conoscere la regione, terra di arte, cultura, natura, storia, buona cucina, ottimi vini. Non mancheranno varianti più impegnative dedicate ai cicloescursionisti più esperti.

I due appuntamenti intendono rafforzare inoltre le relazioni tra il CAI e gli enti che operano sul territorio, per la sua tutela e fruizione sostenibile. Innanzitutto il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, ma anche il Parco Regionale di Migliarino, il Parco Minerario dell’Isola d’Elba, i Parchi della Val di Cornia e il Parco Nazionale delle Colline Metallifere Grossetane.

Ultime Notizie

Lampedusa Beach, la storia di un terribile naufragio in scena al NEST – Napoli Est Teatro il 3 e 4 febbraio

Un barcone carico di settecento profughi in fuga dall’Africa affonda nello specchio di mare di fronte a Lampedusa. Nell’oscurità...

Guerra Medio Oriente, “Due popoli due Stati” l’appello alla pace parte da Napoli con l’iniziativa del Pd “Venti di Pace”

“Due popoli due Stati è la proposta che la comunità internazionale ha tradito nel corso degli anni. Adesso, nel...

In The Green Future – Il premio per l’innovazione dedicato alle StartUp

https://www.youtube.com/watch?v=ysSSMfhQwrU IN THE GREEN FUTURE è un concorso che  ha lo scopo di promuovere l'innovazione, il trasferimento tecnologico ed energetico e...

“Med Exbibit Print, dal 3 al 5 marzo 2023 a Napoli la Mostra Mediterranea della Stampa”

Conto alla rovescia per "Med Exhibit Print&quot", la prima Mostra Mediterranea dedicata al mondo della stampa digitale, delle arti grafiche...

Matacena (commercialisti): Focus sui nuovi strumenti finanziari per la crescita delle imprese

I lavori si terranno domani alle ore 15 con Sandro Fontana, Giulia Frezza, Raffaela Pignetti, Alfonso Bonavita, Fortunato Polizio,...

Buono (Fenalc): “Oltre mille ragazzi protagonisti del progetto SportAbilità”

“Sport integrato e  inclusione sociale, l’entusiasmo dei genitori ci ripaga degli sforzi” I messaggi delle ministre Stefani e Bonetti e...

Potrebbe interessarti anche...
Raccomandati per te...